• home
  • news
  • macchie della pelle. perché compaiono? come è possibile prevenirle?

Macchie della pelle. Perché compaiono? Come è possibile prevenirle?

Le macchie sulla pelle compaiono quando c’è un disturbo della pigmentazione.

2 September 2019

Le macchie sulla pelle compaiono quando c’è un disturbo della pigmentazione. Il colore della nostra pelle è determinato dal pigmento detto melanina, prodotto da cellule specializzate della pelle stessa: i melanociti. Il fenomeno per cui viene prodotta troppa melanina è detto iperpigmentazione e determina la comparsa di macchie scure; meccanismo opposto è invece l’ipopigmentazione, che causa la comparsa di macchie più chiare rispetto alla pelle circostante.

I disturbi della pigmentazione possono essere tutti ricondotti a un danno a carico dei melanociti; i responsabili principali possono essere:

  • Fattori genetici, come ad esempio nel caso dell’albinismo.
  • Esposizione alla luce: la pelle risponde all’esposizione alla luce producendo melanina, che la protegge dai possibili danni delle radiazioni UV. Tale produzione può diventare eccessiva in particolari condizioni, come gravidanze e assunzione di contraccettivi orali o altri farmaci che rendono più sensibili alla luce solare; quando ciò avviene, compaiono macchie scure sulle parti del corpo più esposte, come viso, braccia e mani. In questo caso ci si riferisce alle macchie con il termine melasma.
  • Processi infiammatori, come nel caso dell’acne o in presenza di malattie autoimmuni, che compromettono integrità e funzionalità della pelle, melanociti compresi. La stessa cosa può succedere anche in caso di ferite e scottature.

Escludendo i fattori genetici, i tipi principali di macchie della pelle possono essere prevenuti mantenendo in salute la pelle stessa, e soprattutto proteggendola dall’esposizione al sole. Molte macchie compaiono con l’avanzare dell’età proprio perché maggiore è l’esposizione alla luce, maggiori sono le probabilità di danneggiare la pelle. È importante quindi proteggersi con indumenti e cappelli e utilizzare sempre la crema solare sulle parti esposte.